La Fondazione è nata per volere di Andrea, figlio del dott. Natale Ferrara, che in concreto ha realizzato l’idea e di fatto ha costituito e dotato l’ente.
L’amore per la Sardegna di Natale Ferrara nasce negli anni in cui il giovane capitano medico ha prestato il servizio militare di complemento durante la seconda guerra mondiale (anni 1941-1945); terra che egli amò intensamente e ove – ancora negli anni ’80 – era ricordato dai molti civili ai quali aveva prestato le cure mediche, senza risparmio di energie e conciliando la sua missione umanitaria col proprio ruolo di militare e col rigoroso spirito di servizio quale ufficiale in forza al 410° Battaglione Costiero dell’Isola.
Alla fine del conflitto bellico il ritorno alle origini non poteva essere eluso, e a Casoria (e nei paesi limitrofi: Volla, Arzano, Casavatore, Cardito, San Pietro a Patierno, Secondigliano) il giovane medico inizia ad esercitare la professione fino alla morte (avvenuta nel 1980).
In questi luoghi è tuttora vivo il ricordo della sua generosa ed instancabile opera a favore delle popolazioni locali e delle classi più povere ed umili.